Le strutture di piccola e media capacità ricettiva si trovano spesso nelle condizioni di dover rispondere a esigenze di soggiorni brevi e prenotazioni anche in giornata, con necessità di riuscire a predisporre climaticamente le proprie strutture in tempi rapidi al fine di garantire, all’arrivo dei propri clienti, il comfort richiesto.
La semplicità di utilizzo del sistema MW HYBRID consente di poter gestire in modo ottimale il proprio impianto a garanzia del servizio richiesto, con il governo della gestione energetica della struttura, tramite un controllo centralizzato. In funzione dei fabbisogni e dell’utilizzo degli spazi del B&B è possibile installare un unico impianto o più impianti separati (esempi: Impianto A e Impianto B), che svolgono le seguenti funzioni:
Impianto A
Sistema dedicato alle aree ad uso comune (sala colazione, area bar, sala ricreativa, reception). Tali spazi necessitano di essere climatizzati, in funzione delle diverse necessità, con una programmazione prestabilita. La sala colazione e l’area bar hanno bisogno, inoltre, di acqua calda sanitaria garantita dal sistema MW HYBRID.
Impianto B
Sistema dedicato esclusivamente ai fabbisogni energetici delle camere. Con la key card si attiva l’operatività. Gli ospiti possono controllare la temperatura tramite il comando opzionale a filo per hotel (M-V-CW-HB1-G) che gestisce l’accensione, lo spegnimento e il funzionamento dell’impianto di climatizzazione. La gestione della produzione di acqua calda sanitaria è affidata all’albergatore che, tramite il comando presente sull’idromodulo, ha la possibilità di impostare la temperatura dell’acqua. Il ripristino di acqua calda sanitaria può avvenire durante le ore notturne, attivando la funzione “Night”, al fine di garantire l’adeguata quantità fin dal primo mattino.
Modalità applicative
Funzione riscaldamento
In modalità aria-aria, tramite terminali a espansione diretta (installazione obbligatoria), per ottenere un rapido comfort termico.
In modalità aria-acqua, per alimentare impianti a pavimento radiante in regime di bassa temperatura (range 25-35° C) e/o radiatori ad alta efficienza (range 40-50° C).
Funzione raffrescamento
In modalità aria-aria, tramite terminali a espansione diretta (installazione obbligatoria) con ridotti tempi di messa a regime degli ambienti.
Funzione produzione di acqua calda sanitaria
Opzioni di utilizzo:
Il sistema è in grado di produrre acqua calda sanitaria in 3 diverse modalità:
• ECO (consigliata): temperatura massima dell’acqua 48° C (nel rispetto delle normative).
• POWER: temperatura massima dell’acqua 55° C.
• FAST POWER: temperatura massima dell’acqua 70° C (tramite integrazione con resistenza elettrica).
Fase invernale
Durante la stagione invernale il sistema, tramite l’idromodulo, produce acqua calda sanitaria con priorità rispetto al riscaldamento idronico (pannelli radianti e/o radiatori ad alta efficienza). Soddisfatta la temperatura dell’acqua impostata all’interno del serbatoio d’accumulo, il sistema commuta in automatico (se necessario) sull’impianto idronico.
Mezza stagione
Nella mezza stagione, in cui sia il riscaldamento sia il raffrescamento potrebbero non essere utilizzati, la produzione di acqua calda sanitaria è sempre garantita, sfruttando la piena potenza dell’impianto.
Fase estiva – modalità esclusiva di MW HYBRID “recupero di calore”
Durante la stagione estiva, mentre in uno o più ambienti le unità interne funzionano in raffrescamento, il calore di condensazione, che verrebbe normalmente dissipato dall’unità esterna, viene indirizzato all’idromodulo che recupera un’importante quantità d’energia producendo acqua calda sanitaria gratuitamente fino a 46° C.
Per soddisfare diverse esigenze dell’utilizzatore è possibile produrre acqua calda sanitaria a una temperatura maggiore fino a 55° C, interrompendo la funzionalità di raffrescamento e indirizzando il sistema in priorità di produzione acqua calda sanitaria. Per temperature superiori è possibile utilizzare la resistenza elettrica installata all’interno del serbatoio adibito alla produzione di acqua calda sanitaria (massima temperatura raggiungibile 70° C).
Funzioni speciali
Riscaldamento 3D
Uso combinato delle due tecnologie: espansione diretta e riscaldamento a pavimento (o radiatori ad alta efficienza). Questa funzione è consigliata per una rapida messa a regime degli ambienti in giornate particolarmente fredde (modelli trifase: M-VH-OV-224-SG, M-VH-OV-280-SG).
Sterilize
Cicli periodici di sterilizzazione dell’acqua stoccata ad alta temperatura fino a 70° C (utile anche per i cicli Antilegionella), tramite il filocomando dell’idromodulo, con programmazione della durata e dei giorni d’intervallo tra i cicli.
Parametri Energy Saving: impostazione “Night”
La particolare funzionalità “Night” è dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria durante le ore in cui è possibile usufruire di una tariffazione agevolata dell’energia elettrica (es. 00:00 – 06:00). Il mattino successivo l’acqua calda sarà pronta all’uso e alla temperatura desiderata.
Absence
Particolare applicazione utilizzabile nei periodi di breve o media assenza. Il sistema effettua un controllo costante della temperatura dell’acqua all’interno del circuito radiante, evitando che la temperatura ambiente possa scendere al di sotto degli 8° C.
Vantaggio
Con un impianto fotovoltaico installato sul tetto, MW HYBRID risulterà ancora più conveniente! Come? Programmando l’accensione del sistema, in modalità raffrescamento e recupero di calore, verrà utilizzata l’energia elettrica prodotta (e non immessa in rete) per climatizzare gli ambienti e conservare acqua calda gratuitamente pronta per l’utilizzo al rientro a casa.