Gli impianti di climatizzazione aiutano a ridurre la diffusione del COVID-19

MULTIWARM_COVID19

MULTIWARM vuole diffondere le necessarie informazioni su questo tema importante: AiCARR in questi giorni ha pubblicato una serie protocolli da adottare per ridurre il rischio di contagio da COVID-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione.

Gli impianti di condizionamento dell’aria e ventilazione sono estremamente utili per contrastare la diffusione del virus nell’aria negli ambienti chiusi e, pertanto, vanno tenuti accesi per quanto possibile.

Il consiglio dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS è quello di immettere più aria esterna possibile nei locali chiusi, per agevolarne il ricambio all’interno. Nelle abitazioni, negli uffici, nei locali pubblici, si può immettere aria esterna in modo naturale, aprendo le finestre ad esempio, ma con tale operazione non se ne garantisce sempre l’immissione della quantità necessaria. Gli impianti di climatizzazione con ventilazione forzata, invece, sono in grado di immettere nei locali la quantità di aria adeguata al giusto ricambio.

Riportiamo a questo link il prontuario ufficiale di AiCARR.